Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #comprasottocasa indetta da Camera di Commercio di Roma, Loading è stata incaricata di ideare e realizzare la produzione di un video promozionale che promuovesse il commercio di prossimità durante il periodo natalizio. Per questa iniziativa abbiamo scelto una comunicazione gioiosa e realistica, firmando la produzione in svariati ambiti: riprese video, copywriting dei contenuti testuali, post-produzione e montaggio video.
Loading ha ideato questo progetto seguendo la sua metodologia di lavoro ben strutturata negli anni, che prevede tra i primi step di lavoro, il brainstorming tra copywriter e art director: è un passaggio fondamentale che definisce la linea comunicativa, toccando svariate aree di lavoro.
Avendo ben chiaro il brief dettagliato e preciso fornito dal cliente, sono state presentate e poste al vaglio tre linee creative supportate da storyboard: è uno strumento fondamentale che non può mancare nello sviluppo dell’idea creativa, specialmente in questo caso, trattandosi di un video da realizzare con riprese sul campo e in pochissimo tempo.
Ricevuto il feedback dal cliente e decisi insieme al videomaker tutti gli aspetti tecnici fondamentali, abbiamo dato il via alle riprese in esterna tra i quartieri e le vie della Capitale.
Tutto il flusso di clip registrate confluiscono in un montaggio video, supportate da musica di background e grafiche in motion dal sapore prettamente natalizio, per caricare ancora di più il mood del video.
Per la buona riuscita del prodotto finale, è molto importante per Loading che tutto il team sia in costante comunicazione e in armonia: il lavoro di squadra funziona quando ci si sente una squadra a tutti gli effetti, giusto?
Questo ci ha permesso di lavorare serenamente, con metodo e senza perdere l’aspetto divertente del lavoro. Infine, punto più importante di tutti, ci ha fatto raggiungere l’obiettivo iniziale, soddisfacendo le necessità specifiche del cliente.