Anno nuovo, tendenze nuove soprattutto nel content marketing. Essere aggiornati sui trend del momento è fondamentale per pianificare al meglio le strategie di Marketing, per venire incontro alle esigenze del proprio target, e per far felici i nostri clienti.
È ormai già da qualche tempo che google tende a premiare contenuti che siano di qualità, informativi, originali, scritti non più solo per i motori di ricerca, ma per gli utenti. Questo perché nel corso degli anni i fruitori del web sono diventati sempre più esigenti, esperti e ciò che deve fare chi lavora nel marketing è rispondere alle necessità del proprio target.
Scopriamo assieme quali saranno i 4 trends del Content Marketing 2020
Il 2019 ha registrato un forte incremento dei social che comunicano con immagini. Pinterest e Instagram sono stati i social di maggior successo negli ultimi tempi a cui si è aggiunto di recente TikTok. Un social che sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi, basato sulla creazione di brevi video in loop con sottofondo basi musicali di ogni genere. Sono inoltre sempre più gli utenti che si dilettano a creare e diffondere brevi clip e immagini dinamiche grazie alla personalizzazione che la rete offre come editor di video on line o gif animate.
Youtube è il social che maggiormente cresciuto negli ultimi anni, non stupisce quindi che i video si riconfermano nel 2020 come contenuto che andrà per la maggiore. Creare un video di successo significa catturare maggiormente l’attenzione degli utenti raccontando una storia con un impatto molto più efficace di una semplice foto.
Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità sono i parametri da rispettare quando si producono contenuti per il web. Google li ha definiti parametri E-A-T (Expertise, Authoritativeness, Trestworthiness) consigliando agli utenti di seguire questi consigli per posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Come migliorare l’E-A-T di un sito?
Ultimo, ma non per questo meno importante dei punti precedentemente elencati è creare contenuti costruiti ad hoc per il proprio taget. Per creare una strategia di marketing vincente bisognerà studiare attentamente il proprio pubblico. Sapere a chi ci rivolgiamo ci permetterà di creare dei contenuti personalizzati convertendo un utente in cliente.
Loading ti aiuta a creare contenuti di qualità costruendo una strategia perfetta per ogni business. Visita il nostro sito
Fonte: Searchenginejournal