Discover China’s Millennials è un progetto ideato e prodotto da Loading+WT per raccontare, attraverso uno storytelling fatto di ricerche e interviste, il punto di vista dei millennials cinesi sul settore del fashion.
Il progetto, dopo un’attenta pianificazione, inizia la sua fase operativa a ottobre 2019, quando la troupe Loading atterra a Shanghai: 4 giorni intensi di riprese e interviste attraversando gli immensi distretti della città, con l’obiettivo di analizzare e documentare le differenze culturali in fatto di moda e tendenze. Abbiamo scelto i millennials cinesi per evidenziare maggiormente l’approccio verso la moda, rispetto alla medesima categoria di consumatori occidentali.
Tra i ragazzi che hanno partecipato alle interviste, ci sono studenti di moda e professionisti del settore. Il punto di vista fornitoci è molto interessante perché illustra quanto il fashion – per questa categoria di persone – non sia solo una questione di consumo, ma soprattutto un mezzo per esprimere la propria identità attraverso un capo di abbigliamento o un accessorio.
Dalle ricerche effettuate insieme al nostro partner Wance Tacconelli, e attraverso uno storytelling ad hoc, emerge che la categoria dei consumer cinesi rappresenta una vera sfida per i marchi di moda che desiderano aprire alla Cina, perché è il desiderio di unicità e personalizzazione a determinare o meno l’acquisto di un capo di abbigliamento, e non solo la semplice necessità di essere in linea con le tendenze del momento.
Attraverso questo progetto internazionale, abbiamo avuto l’occasione di documentare e analizzare che significato abbia la moda per i millennials cinesi, unendo storytelling, produzione video e ricerca: il risultato è stato scoprire che si tratta di un vero e proprio linguaggio per esprimere gusti e opinioni, e attraverso cui manifestare la propria creatività. Uno spunto interessante dal punto di vista delle indagini di opinione e del marketing.