In occasione del “20° Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero” svolto dall’1 al 3 luglio scorso a Milano, Assocamerestero ha presentato il nuovo volume Business Atlas 2019 per cui Loading si è occupata dell’impaginazione grafica.
Le Camere di Commercio Italiane all’Estero svolgono un ruolo importante per la nostra economia e per migliorare la presenza delle imprese italiane sui mercati internazionali. Le CCIE, che operano in collaborazione con il sistema camerale nazionale, sono associazioni private di imprenditori e professionisti italiani e stranieri, riconosciute dal Governo italiano e radicate nei Paesi con maggiore presenza italiana nel mondo.
In occasione del meeting è stata presentata ufficialmente la nuova edizione del Business Atlas 2019, una vera e propria guida ai mercati esteri. Per questo manuale, che descrive le caratteristiche dei 55 mercati esteri nei quali operano le CCIE, Loading è stata incaricata di progettare e sviluppare l’impaginazione grafica.
Ha scelto di alternare la già consolidata affidabilità di Adobe InDesign alla creatività di Adobe Illustrator; quest’ultimo applicativo si è rivelato fondamentale per sviluppare le innumerevoli cartine politiche e fisiche presenti al suo interno per rappresentare al meglio il mondo.
Il manuale Business Atlas 2019 è oggi arrivato alla 30esima edizione; si tratta quindi di un classico per il settore, e sarà disponibile online e scaricabile dal sito www.assocamerestero.it.
Il particolare colpo d’occhio che offre la pubblicazione è dovuto alla richiesta del nostro cliente di utilizzare una colorazione inconsueta per la copertina e le sezioni interne dell’edizione 2019; a tal proposito abbiamo adottato il Pantone verde Tiffany, dal quale siamo partiti per declinare una palette di colori coordinata.
Lo staff di Assocamerestero ha contribuito in maniera fondamentale a questo cambiamento cromatico e di layout; un segnale di attenzione e di continua ricerca di dialogo collaborativo con le imprese.
Il verde nel mondo è sinonimo di sguardo rivolto al futuro, Loading lo ha interpretato come segnale di attenzione, di tradizione e di continuazione nel solco di un percorso che da trent’anni si dimostra di successo.