Spesso sul web o sui social network ci imbattiamo in video sportivi mozzafiato, durante una scalata in alta quota o in sella ad una bici. In tutti questi casi la ripresa video è possibile grazie all’avvento delle “action cam”, uno strumento nato per rendere l’utilizzo di una videocamera più accessibile anche ai meno esperti.
In questo articolo parliamo di quelle più in voga e come scegliere la migliore.
Cosa contraddistingue le action cam dalle normali camere?
Noi di Loading facciamo un grande uso di action cam: quando prepariamo l’attrezzatura per la nostra troupe, soprattutto nel caso di eventi all’aperto e al chiuso, dotiamo sempre i nostri operatori delle più moderne action cam, fondamentali per la realizzazione di time-lapse, hyperlapse e slowmotion. In questo modo carichiamo il video di vari tipi di dinamismo, senza tralasciare l’incredibile comodità e praticità nel trasporto.
Il mercato delle action cam è attualmente diviso tra due principali competitors: la GoPro HERO9 Black, uscita a settembre 2020, e la DJI Osmo Action, uscita a maggio 2019. Sebbene quest’ultima sia stata progettata dall’azienda cinese DJI appositamente per spodestare dal trono la rivale, secondo le più recenti classifiche l’azienda leader del settore sembra continuare a rimanere GoPro.
Se analizziamo le specifiche tecniche, dal lato video e risoluzione ci accorgiamo che le due action cam presentano qualche differenza:
Tirando le somme, il prezzo leggermente più competitivo rispetto a GoPro consente alla DJI Osmo Action di essere più indicata per un pubblico amatoriale, che ama divertirsi “smanettando” con il proprio giocattolo.
Di riflesso, se siete dei professionisti ed avete bisogno di una macchina divertente e versatile, senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità, vi consigliamo GoPro HERO9 Black.
Loading ha deciso da tempo di puntare sulle action cam. Tra i vari lavori eseguiti con questi pratici strumenti c’è la trasferta a Firenze. In questa occasione le action cam sono state utilissime!
Abbiamo raccolto in un breve video una serie di clip girate in quell’occasione per farvi vedere cosa si può ottenere con una action cam.
Noi siamo ancora stupiti, e voi?