Quest’anno, come già nel 2020 e il 2021, la Loading ha vinto la selezione per l’ideazione e realizzazione del progetto editoriale Who’s Who di Assocamerestero.
Il volume è una delle pubblicazioni più importanti dell’associazione che riunisce le Camere di Commercio italiane nel Mondo e raccoglie i nomi, i riferimenti e le informazioni aggiornate sulle diverse Sedi.
Questa particolare opera editoriale richiede un’impostazione classica e istituzionale che la renda facilmente riconoscibile e consultabile ma al tempo stesso offra un minimo di novità che la discosti dalle edizioni precedenti.
Ed è su queste piccole differenze che si è concentrata l’attenzione della Loading Video Agency.
Si è partiti dall’identificazione del messaggio da sottolineare: l’unione di tutte le Camere, l’inclusione delle diverse realtà, l’apertura al Mondo.
L’analisi ha aiutato a definire la prima innovazione, la copertina.
Dopo aver analizzato varie possibilità, la scelta è caduta su un’immagine ben precisa, una moderna città circolare affacciata su una piazza immaginaria a raccogliere e unire i 61 Paesi dove sono presenti le nostre Rappresentanze. Finestre d’Italia affacciate nella piazza del Mondo.
I colori sono stati estrapolati direttamente dalla foto e virano dal viola al grigio con una componente interna di Azzurro Italia più o meno diluita. Ogni colore, come sempre, contraddistingue un continente per facilitare la consultazione delle informazioni del volume.
Anche qui la necessità era rappresentata dalla scelta di un carattere moderno, pulito, elegante e istituzionale. Ispirati dalle tante finestre della copertina abbiamo scelto un carattere sans-serif, il Monserrat creato dalla grafica argentina Julieta Ulanowsky nel 2011 e ispirato proprio dalle finestre e dalle insegne dipinte di Buenos Aires.
Il resto del progetto è stato caratterizzato dalla cura dei dettagli e delle informazioni contenute.
Il risultato è un prodotto classico, pulito e istituzionale nell’impostazione ma con una caratterizzazione moderna e funzionale.
E questo quindi è stato il contributo di Loading nell’ideazione del progetto editoriale di Assocamerestero