Siamo stati contattati da Federconsumatori per realizzare con loro una nuova campagna social dedicata ai diritti dei consumatori, una rubrica in 5 puntate con informazioni e consigli su tematiche differenti ma di stretta attualità.
Per questo progetto, la Loading Video Agency, è stata chiamata a sviluppare la parte produttiva e grafica, con ideazione del naming, realizzazioni del logo, delle animazioni, montaggi, scelta della musica, sottotitoli, ecc…
Il naming
In questo progetto si è partiti dalla scelta del nome: un brainstorming dal quale sono emerse diverse parole chiavi sulle quali si è cominciato a lavorare.
L’avvio è rappresentato dal focus stesso della rubrica, i diritti dei consumatori.
La parola Diritti non poteva essere usata, si è cominciato quindi con l’esplorare percorsi simili come l’uso al singolare e l’abbinamento a altre parole che ne affinassero il senso e comunicassero la volontà di arrivare ad un approfondimento.
Le proposte sono state diverse e alla fine il titolo scelto è stato: “Diritti al Punto”.
In questo titolo, la parola Diritti, pur rimanendo legata al target iniziale acquisisce un nuovo valore e una nuova valenza, di movimento. Il “Punto” invece, evoca sia il “fare il punto”, sia uno svolgimento di attività completo ed esaustivo (“arrivare al punto”), sia il momento saliente di una questione (“questo è il punto”).
Il processo creativo
Trovato e approvato il nome, si è passati al secondo step: creazione di una sigla iniziale.
La sigla parte proprio dal Punto, metafora dell’approfondimento a cui tendere, della chiarezza da raggiungere e della raccolta di dati e informazioni. I Diritti, come una freccia colpiscono il loro Target informativo, il punto in cui tutto converge.
Per tutte le puntate poi si è lavorato sulla resa grafica dei dati e delle informazioni, sul giusto timing per la lettura e la comprensione, sulla scelta dei font e delle musiche. Ed ecco la nuova rubrica per Federconsumatori che ha visto uscire ben 5 puntate.
I 5 argomenti trattati: 1. Prodotti rigenerati; 2. Contraccettivi in Italia; 3. Mercato dell’energia; 4. Superbonus; 5. Pagamenti elettronici.