Festival del Lavoro, Firenze, Fortezza da Basso, la manifestazione organizzata dall’Ordine nazionale dei Consulenti del Lavoro e dalla loro Fondazione Studio.
Fondimpresa, nostro cliente e main sponsor dell’evento, ci ha affidato il concept grafico dello stand e l’immagine coordinata dei diversi materiali, più le riprese e il montaggio degli highlights della loro partecipazione.
Questo, per Loading, è il secondo anno di partecipazione, con Fondimpresa, al Festival del Lavoro. Tema del convegno 2024, “Etica e Sicurezza sul Lavoro nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, lo sviluppo dell’AI e le conseguenti trasformazioni nel mondo contemporaneo, nei suoi diversi aspetti.
Per il concept grafico dello stand al cliente sono state fatte tre proposte. La prescelta, sfondo scuro con bolle blu, scritte bianche e gialle è stata utilizzata per l’allestimento dello stand e proposta sui diversi materiali cartacei. Risultato uno stand di grande impatto visivo.
Lo spazio interno ha ospitato un video set completo creato per offrire una nuova esperienza agli ospiti del nostro cliente.
Anche quest’anno Loading si è attivata per proporre al cliente attività in grado di animare lo stand. Obiettivo: caratterizzare lo spazio in modo univoco e fissare nella memoria il brand del Cliente.
In un mondo del lavoro, e non solo del lavoro, velocemente trasformato dall’impatto dell’AI, abbiamo pensato fosse interessante offrire, agli ospiti di Fondimpresa, un modo divertente per entrare in confidenza con queste novità.
Quindi, agli intervenuti allo stand, è stata offerta la possibilità di trasformarsi in un personaggio AVATAR a loro scelta. In altre parole hanno sperimentato, in forma ludica, il concetto di trasformazione e accelerazione del cambiamento di cui si discuteva nell’ambito dei diversi lavori del Festival.
Nel video set allestito all’interno dello stand, gli ospiti hanno potuto scegliere liberamente in cosa trasformarsi, attori, personaggi storici, fumetti, supereroi, ecc.
Le persone, riprese dal nostro operatore, sono state “trasformate” e, il loro avatar, proiettato su un grande schermo; le singole clip delle trasformazioni sono state regalate agli intervenuti.
La nuova iniziativa ha raccolto molto successo.