Nell’ambito dell’evento annuale e internazionale Maker Faire Rome – The European Edition (edizione dell’anno 2020), Loading si è inserita all’interno delle produzioni video a supporto di questa fiera molto importante nel settore tecnologico e di innovazione, realizzando il video teaser.
L’evento si svolge da molti anni a Roma e da sempre coinvolge i protagonisti della scena dell’innovazione tecnologica; come società che realizza video aziendali, corporate e pubblicitari, Loading ha prodotto il video teaser per il lancio dell’edizione 2020 di Maker Faire utilizzando prettamente le tecniche del montaggio video in motion graphics.
Il video teaser è uno strumento molto utilizzato dalle aziende, soprattutto quelle del settore eventi. Loading lavora spesso a questi progetti, perché il video teaser si dimostra un prodotto efficace per la pubblicità e la comunicazione di molte aziende.
Ciò che il video teaser riesce a fare in pochi minuti è incuriosire e informare le persone interessate rispetto a cosa è successo nelle precedenti edizioni e/o eventi simili e diffondere informazioni utili e nuove, quali data e location della prossima edizione.
Il lavoro della Loading è iniziato analizzando gli elementi a disposizione: tra tutti, quello che ha maggiormente colpito la nostra attenzione, è stato la mappa. La mappa ci ha permesso di iniziare le lavorazioni animando i numerosi elementi grafici presenti al suo interno.
Utilizzare le tecniche di Adobe After Effects per l’animazione dei componenti grafici presenti nell’intro del video, ci ha permesso di personalizzare la mappa multimediale dell’evento, anche perché le icone riportate avevano lo scopo di rappresentare i diversi padiglioni presenti alla prima edizione interamente digitale di Maker Faire.
Oltre alla mappa, le lavorazioni del team Loading si sono concentrate anche sull’animazione della mascotte di Maker Faire; il robot rosso, da sempre il simbolo dell’evento, diventa l’intermediario attraverso il quale si apre una finestra che, come fosse una cornice, ci permette di vedere alcune clip lavorate ed estrapolate dall’edizione dello scorso anno.
L’infografica finale della call to action e la selezione clip con il montaggio del video teaser, avevano entrambe lo scopo di invogliare gli spettatori a partecipare all’edizione del 2020, esclusivamente e per la prima volta totalmente in digitale.